Nome: ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE ONLUS
     
Sede: Via Papa Giovanni XXIII, 60 - Villa di serio (accesso dal cortile della biblioteca)
     
Orari d'apertura al pubblico: Il gruppo si ritrova il terzo lunedì di ogni mese alle ore 21.00
   
Responsabile Pezzotta Sergio
   
Referente: Morotti Claudio
   
Telefono: 035654671
Cellulare: 3389620541
   
E-Mail protezionecivilevilladiserio@gmail.com
Link al sito internet: http://www.comune.villadiserio.bg.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20075
Social facebook : Protezione civile Villa di Serio  
Chi siamo: Quando nel 1992 fu istituito, con la legge 225/92, il Servizio Nazionale della Protezione civile, anche alle organizzazioni di volontariato venne stato espressamente riconosciuto il ruolo di "struttura operativa nazionale", parte integrante del sistema pubblico, alla stregua delle altre componenti istituzionali, come il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, le Forze Armate, le Forze di Polizia, il Corpo forestale dello Stato, ecc. La crescita del volontariato di Protezione civile è in continua, salutare espansione su tutto il territorio nazionale.
Nell'elenco nazionale del Dipartimento della Protezione civile sono iscritte circa duemila cinquecento organizzazioni (tra le quali i cosiddetti "gruppi comunali" sorti in alcune regioni italiane), per un totale di oltre un milione e trecentomila volontari disponibili. Di essi, circa sessantamila sono pronti ad intervenire nell'arco di pochi minuti sul proprio territorio, mentre circa trecentomila sono pronti ad intervenire nell'arco di qualche ora.
A Villa di Serio il gruppo si è costituito nel 1998. Gli iscritti al gruppo sono n° 22
   
Finalità: L'obiettivo condiviso con le altre Associazioni di volontariato di Protezione civile è di creare in ogni territorio un servizio di pronta risposta alle esigenze della Protezione civile, in grado di operare integrandosi, se del caso, con gli altri livelli di intervento previsti nell'organizzazione del sistema nazionale della Protezione civile (sussidiarietà verticale), valorizzando al massimo le forze della cittadinanza attiva ed organizzata presente in ogni comune d'Italia (sussidiarietà orizzontale), in piena integrazione con le forze istituzionali presenti sul territorio.
     
Descrizione:
  • previsione di eventi che possono portare a situazioni di emergenza (coadiuvati dalla Provincia e dalla Regione)
  • Prevenzione delle situazioni di rischio (monitoraggio costante sul territorio)
  • Soccorso alla popolazione in caso di allarme o grave emergenza
  • Superamento della fase di emergenza e ritorno alla normalità.
    I volontari sono formati con corsi teorico-organizzativi e partecipano periodicamente ad esercitazioni locali e provinciali.
    Si collabora con altri gruppi ed Enti villesi in occasioni di manifestazioni sportive, culturali, ecologiche, ricreative, educative ....
    Nel periodo estivo si collabora con l’Associazione Amici del Sentiero per i lavori di manutenzione dei sentieri insieme ai giovani.
  •  
     
    home