Nome: COMITATO GENITORI
   
Sede: Via Dosie,6 Villa di Serio
   
Orari d'apertura al pubblico:


   
Referente: SALVI MAURIZIO - cell 3498486774
   
Telefono: (Istituto Comprensivo) 035/662408  
     
E-mail: megamizio@gmail.com  
     
Link al sito internet: www.scuolavilla.it  
     
Chi siamo: Siamo un gruppo di genitori che svolge funzione di rappresentanza per tutti i genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria e secondaria di Villa di Serio.
   
Finalità: * Conoscersi e scambiarsi esperienze, notizie, informazioni
* Migliorare e valorizzare il ruolo delle rappresentanze dei genitori
* Sensibilizzare le istituzioni, la scuola, l’opinione pubblica e gli stessi genitori ad una partecipazione più attiva e coinvolgente.
* Incentivare una continua e corretta formazione ed informazione da e per gli organi collegiali e le famiglie.
* Promuovere e favorire inoltre i rapporti con altre scuole, enti locali ed assistenziali.
     
Descrizione: Il Comitato Genitori si rinnova ogni anno dopo le elezioni delle rappresentanze nella scuola, si riunisce di massima ogni due mesi nell’arco dell’anno scolastico.
Condivide la sua programmazione annuale, tra le quali l’organizzazione di incontri con esperti o iniziative rivolte alla formazione dei genitori su tematiche che di volta in volta emergono (genitorialità, adolescenza, dinamiche di gruppo, legalità …).
Il Comitato utilizza due bacheche presso la scuola primaria e secondaria dove pubblicizza i propri incontri e le attività svolte. Pubblica inoltre i verbali delle proprie sedute sul sito internet dell’Istituto Comprensivo.
Il Comitato Genitori collabora con l’Amministrazione Comunale e la scuola per l’organizzazione del Pedibus, nel raccogliere le ordinazioni dei libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e la sua distribuzione.
Partecipa all’organizzazione della Settimana dei bambini e delle bambine nonché all’organizzazione di iniziative di raccolta di fondi per la scuola finalizzati al sostegno di situazioni problematiche e/o di difficoltà.
Il Comitato, inoltre, crea una forma di coordinamento, scambio di informazioni ed iniziative comuni o similari con gli organismi di altre scuole facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Villa di Serio e dei Comuni confinanti.
 
 
home