Nome:
A.N.A.
   
Sede: via Carrara
(piazzale mercato)
   
Orari d'apertura al pubblico:  
   
Referente: Franchini GianBattista
   
Telefono:    
     
E-mail: gio-franchini@libero.it  
     
Link al sito internet:    
     
Chi siamo: L'Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) fondata nel 1919, è costituita tra coloro che appartennero e appartengono alle Truppe Alpine. E' una associazione apartitica.
     
Finalità: L'Associazione Nazionale Alpini si propone di:
 
-
tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta;
 
-
rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall'adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l'assistenza;
 
-
favorire i rapporti con i reparti e con gli Alpini in armi;
 
-
promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell'ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni;
 
-
Promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all'estero, nel rispetto prioritario dell'identità associativa e della autonomia decisionale.
   
Descrizione: Per il conseguimento degli scopi associativi l'Associazione Nazionale Alpini si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci.
La sede di Villa di serio è attiva dal 1958 e conta come iscritti n° 150 alpini e n°30 amici.
Specificatamente a Villa di serio l'ANA si prefigge di concorrere su base volontaria al conseguimento dei fini dello Stato e delle Amministrazioni pubbliche in materia di protezione civile in caso di catastrofi e calamità naturali.
Si vuole, inoltre, essere d'esempio per la cura e il rispetto della natura e lìambiente.
Le attenzioni prioritarie sono rivolte alle persone più bisognose, anziani e disabili.
 
 
home